fbpx
LaptopLifeStyle

Sorare: Fantacalcio su Blockchain

Un portiere intento a compiere una parata
Photo by Lars Bo Nielsen on Unsplash

Indice

Presentazione

Benvenuto in questo nuovo post. Fammi indovinare, sei un appassionato di fantacalcio vero?

Se la risposta è no, mi dispiace, questo articolo potrebbe non interessarti. In caso contrario, sto per mostrarti un progetto davvero particolare che unisce la passione di moltissimi italiani con una delle tecnologie più promettenti del futuro.

Stiamo parlando di Sorare, un gioco di calcio fantasy basato su blockchain e NFT (Non-Fungible Token). Se questi termini non ti appartengono, non preoccuparti, proverò a spiegarti tutto nel dettaglio.

Blockchain e NFT: Cosa sono?

Supposto che tu sappia cos’è il fantacalcio, potresti comunque non aver mai sentito parlare di Blockchain o NFT. Tuttavia, per capire cos’è Sorare dovresti conoscere questi concetti.

Quindi, volendo riassumere, possiamo dire che la blockchain non è altro che un enorme registro di informazioni memorizzato su moltissimi nodi diversi, ognuno in possesso della sua propria copia aggiornata.

Per quanto riguarda gli NTF, come ci suggerisce l’acronimo, stiamo parlando di veri e propri token, dei gettoni digitali creati mediante l’utilizzo della blockchain. Sono detti non fungibili poiché rappresentano qualcosa di unico.

So che potresti aver ancora molti dubbi, è comprensibile. Stiamo parlando di tecnologie molto innovative e non di facile comprensione. Libri interi sono stati scritti per spiegare il funzionamento di queste cose.

Tuttavia, se sei interessato, la nostra rubrica su blockchain e criptovalute potrebbe essere un buon punto di partenza:

Cos’è Sorare

Abbiamo capito cos’è la blockchain e cos’è un NFT ma Sorare? Cos’è? Cosa lo rende così speciale?

Sorare è un gioco molto innovativo perchè per la prima volta applica il concetto di NFT ai calciatori, trasformandoli in dei token unici o in altri casi limitati a pochissime unità.

Ogni utente di Sorare può possedere uno o più token e quindi possedere giocatori più o meno rari con cui costruire la propria squadra e partecipare a competizioni con premi in denaro.

Come se non bastasse, all’interno della piattaforma è presente un vero e proprio marketplace in cui ognuno può prendere parte a una compravendita virtuale di giocatori, acquistare pacchetti e molto altro.

Come iniziare?

Dopo tutte queste premesse è arrivato il momento di iniziare a giocare.

Per iniziare, registrati su Sorare. Sono richiesti solo alcuni dati e la conferma della mail, dopodiché potrai subito iniziare a costruire la tua squadra.

Inizialmente, il gioco è del tutto free to play. Infatti, ad ogni utente vengono subito assegnati 400 milioni virtuali con cui costruire la propria rosa.

Per iniziare, dovrai acquistare almeno 10 giocatori. Il budget è molto limitato, quindi usalo in maniera intelligente.

Come potrai notare, utilizzando questi crediti virtuali potrai accaparrarti solo giocatori comuni. Stiamo parlando ancora una volta di token ma come la parola comune lascia intendere, si tratta di giocatori non molto rari e quindi tutt’altro che limitati.

Il fancalcio su Sorare

Il fantacalcio di Sorare è molto semplice. Si tratta di una versione del fantacalcio diversa da quella a cui siamo abituati in Italia conosciuta come SO5 (abbreviazione di Sorare5).

In questo caso dovrai schierare solo 5 giocatori. Ad ognuno di essi viene attributo un punteggio a seconda delle prestazioni nelle partite di calcio reali e, come puoi immagine, l’obiettivo è quello di accumulare più punti possibili.

Inoltre, ogni settimana, le tue carte guadagnano punti XP che le rendono più potenti nel gioco.

Giocatori rari, super-rari e unici

Utilizzando i giocatori comuni, sarai abbastanza limitato. Infatti, come avrai modo di notare visitando la sezione “Gioca”, per partecipare alla maggior parte delle competizioni avrai bisogno di alcuni giocatori rari.

Oltretutto, i giocatori rari permetto di ricevere dei bonus aggiuntivi sui punti ottenuti ogni giornata, fornendo quindi un vantaggio competitivo sugli avversari.

I giocatori rari super-rari o unici, a differenza di quelli comuni possono essere ottenuti solo in due modi:

  • Possono essere vinti prendendo parte a una competizione
  • Possono essere acquistati nel marketplace di Sorare

Se sei interessato all’acquisto di questi giocatori, avrai bisogno di ricaricare il tuo portafoglio Sorare utilizzando delle criptovalute.

Per far ciò ti consiglio di usare MetaMask (se non sai di cosa si tratta, questo articolo potrebbe esserti d’aiuto).

Utilizzando il link fornito da noi, dopo aver completato almeno 5 aste sul marketplace di Sorare otterrai un giocatore raro bonus scambiabile. Con un po’ di fortuna potresti portarti a casa anche un giocatore del valore di qualche centinaia di euro che potrai tranquillamente vendere tramite asta.

Alcuni Consigli

Detto ciò, ci sono due possibili approcci di gioco.

In primo luogo potresti provare a giocare senza caricare nemmeno un euro sulla piattaforma. In questo caso devi essere molto bravo a scovare giocatori comuni in grado di fare grandi prestazioni in maniera continuativa.

Con un po’ di abilità potresti vincere la competizione per principianti, la Rockie League e quindi aggiudicarti giocatori rari e premi in denaro per proseguire le tua esperienza e prendere parte a competizioni più impegnative con premi sempre più alti.

Il secondo approccio prevede invece l’acquisto in game di alcune carte rare. Queste ultime ancora una volta potrebbero essere utilizzate per vincere competizioni di alto livello o addirittura potrebbero essere rivendute a prezzi maggiori all’interno del mercato di Sorare.

Dunque, come puoi immaginare, è necessario prestare molta attenzione e fare acquisti mirati pensando sempre a come potrebbero comportarsi nella vita reale.

Recap

Per questo articolo siamo in dirittura d’arrivo. Per ovvie questioni, non ci è stato possibile spiegare nei minimi particolari il funzionamento del gioco.

La nostra intenzione, piuttosto, era quella di portare all’attenzione del pubblico un’idea davvero particolare e innovativa spiegando in linea generale il suo funzionamento.

Tuttavia, se sei interessato ad approfondire per diventare un giocatore esperto, sono nate già diverse community italiane attorno a questo gioco. Ecco il materiale da cui ti consiglio di partire:

Leggi tutte le FAQ, interagisci all’interno del gruppo telegram e diventa un grande giocatore di Sorare con la possibilità di guadagnare divertendoti.

Conclusione

Per qualsiasi domanda o richiesta ti invito a utilizzare il form di contatto che trovi sul sito oppure, cliccando su questo link troverai tutti i nostri account social tramite i quali potrai fruire di vari contenuti supplementari e restare aggiornato sulle ultime pubblicazioni.

A tal proposito, ti invito a dare un’occhiata a tutti gli altri contenuti presenti nella sezione articoli.

Se invece apprezzi il nostro lavoro e vorresti contribuire al progetto e alle spese da esso derivanti con una piccola donazione, ti invito ad utilizzare questo link.

A presto.

Articoli Correlati

Come ottenere NFT gratis

Indice Presentazione Cos’è un NFT Cos’è CoinMarketCap Come ottenere NFT gratis Recap Conclusione Presentazione Benvenuto in questo nuovo post. Oggi, dopo molto tempo, torniamo a parlare di blockchain e, in

Leggi Tutto

Ho avuto un sacco di sogni quando ero un ragazzino, e penso che gran parte di ciò sia nato dal fatto che ho avuto la possibilità di leggere molto

Bill Gates
Articoli Consigliati
Sponsor
Seguici su Facebook
Esplora