fbpx
LaptopLifeStyle

Lotteria degli Scontrini: cos’è e come funziona

Foto di una persona con uno scontrino in mano

Indice

Presentazione

Benvenuto in questo nuovo post. Lotteria degli scontrini, anche tu ne hai sentito parlare vero?

D’altronde stiamo parlando di una delle ultime iniziative del governo tra le più attese e discusse in questi ultimi periodi.

In questo articolo cercheremo di fare il punto della situazione attraverso una guida semplice e pratica. Ma, senza perderci ulteriormente in chiacchiere, partiamo subito.

Cos’è la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è delle misure che compongono il piano “Italia Cashless” volto a favorire i consumi e combattere l’evasione fiscale.

Ancora una volta, proprio come nel caso del famoso cashback di stato del 10%, il governo ha pensato a un’iniziativa per incentivare i consumi mediante bonus e ricompense in denaro.

In questo caso tramite i nostri acquisti, piuttosto che un rimborso spese, avremo la possibilità ottenere dei biglietti virtuali per partecipare a una ricca estrazione. Se tutto questo ti sembra strano e non hai la minima idea di come possa funzionare, non preoccuparti, il tutto ti sarà spiegato passo passo.

Come partecipare

Poche righe fa abbiamo parlato di biglietti virtuali ma, come ottenerli?

Per aver diritto a questi ticket sarà necessario effettuare uno o più pagamenti elettronici presso i vari esercenti che avranno aderito all’iniziativa.

I biglietti saranno distribuiti in maniera proporzionale alla quantità di denaro speso. Per ogni euro speso si riceverà un biglietto virtuale fino a un massimo di 1000 biglietti per acquisto.

Codice lotteria

Per poter ricevere questi ticket virtuali basterà essere in possesso del proprio codice lotteria univoco richiedibile in pochi semplici passi tramite il portale della lotteria.

Sarà necessario mostrare questo codice all’esercente prima di ogni acquisto valido. Solo così i biglietti potranno essere correttamente attribuiti.

L’esercente si occuperà personalmente di trasmettere il codice e i dati relativi alla transazione digitalmente, utilizzando un registratore di cassa aggiornato.

Estrazioni e premi in palio

Sappiamo come richiedere il codice lotteria e anche come ottenere dei biglietti ma arriviamo al punto, quali sono i premi in palio?

Per favorire la partecipazione a questa iniziativa sono stati previsti diversi premi in denaro sia per gli esercenti che per i consumatori. Questi ultimi saranno distribuiti mediante varie estrazioni settimanali, mensili e annuali.

Ogni scontrino partecipa solo all’estrazione della settimana, del mese o dell’anno in cui è stato emesso.

Detto ciò, vediamo subito i vari premi disponibili per ogni estrazione tramite una semplice tabella:

Insomma, stiamo parlando di cifre molto grosse ottenibili solo ed esclusivamente facendo acquisti come facciamo abitualmente.

Condizioni di partecipazione

Alla lotteria degli scontrini potranno partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia e in possesso del codice lotteria.

Come anticipato poco fa, per partecipare basterà effettuare anche un solo pagamento presso gli esercenti aderenti.

Ancora una volta, come nel caso del cashback di stato, non saranno validi gli acquisti effettuati pagando in contanti, gli acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione

La lotteria partirà il 1° gennaio 2021 e si protrarrà fino alla fine dello stesso anno.

Come riscuotere i premi

Visualizzare lo stato dei propri biglietti e riscuotere gli eventuali premi sarà altrettanto semplice.

Infatti, a partire dal nuovo anno verrà resa attiva un’area riservata accessibile mediante SPID tramite cui poter visionare queste informazioni.

Tuttavia, non sarà necessario essere in possesso di un’identità digitale né tantomeno accedere all’area riservata per riscuotere i premi. In tal caso infatti si verrà notificati mediante raccomandata.

Per ottenere i compensi in denaro sarà possibile scegliere tra bonifico e assegno circolare non trasferibile.

Disclaimer

Prima di lasciarci, concedimi un disclaimer: questo articolo vuol essere solo ed esclusivamente un riepilogo semplice e intuitivo per capire al volo il funzionamento dell’iniziativa.

Quindi, benché le nostre informazioni siano state verificate più e più volte potrebbe essere una buona idea dare un’occhiata a sito ufficiale della lotteria degli scontrini. Solo in questo modo potrai avere accesso a informazioni dettagliate e sempre aggiornate.

Conclusione

Per qualsiasi domanda o richiesta ti invito a utilizzare i vari form di contatto che trovi sul sito oppure, cliccando su questo link troverai tutti i nostri account social tramite i quali potrai fruire di vari contenuti supplementari e restare aggiornato sulle ultime pubblicazioni.

A tal proposito, ti invito a dare un’occhiata a tutti gli altri contenuti presenti nella sezione articoli del blog tra cui molti altri post relativi ai guadagni mensili generabili tramite il matched betting.

Se invece apprezzi il nostro lavoro e vorresti contribuire al progetto e alle spese da esso derivanti con una piccola donazione, ti invito ad utilizzare questo link.

A presto.

Articoli Correlati

Ho avuto un sacco di sogni quando ero un ragazzino, e penso che gran parte di ciò sia nato dal fatto che ho avuto la possibilità di leggere molto

Bill Gates
Articoli Consigliati
Sponsor
Seguici su Facebook
Esplora