fbpx
LaptopLifeStyle

I migliori template excel per la gestione degli investimenti

excel template investimenti
Foto di Pexels da Pixabay

Indice

Presentazione

Benvenuto in questo nuovo post. Per diversi giorni abbiamo parlato di investimenti analizzando strategie, piattaforme e nuove opportunità.

Ma come fare per gestire e tracciare questi ultimi nel tempo?

Infatti, per quanto investire intelligentemente sia importante, altrettanto fondamentale è la componente di analisi per comprendere andamenti, periodi positivi e negativi e soprattutto per avere chiari profitti e perdite.

Detto ciò, in questo articolo andremo a scoprire insieme alcuni template excel professionali e gratuiti per tracciare al meglio il proprio portafoglio e gestire i propri investimenti al meglio.

Investimenti azionari

Partiamo subito con un template excel perfetto per la gestione degli investimenti in azioni e più in generale nei mercati finanziari.

Il foglio excel per la gestione degli investimenti nei mercati finanziari

Come puoi notare da questa cattura, il prospetto si presta benissimo per questo tipo di investimenti in quanto è in grado di mostrare l’andamento di ogni singola azione in possesso dell’investitore.

Allo stesso tempo, riesce a dare una panoramica semplice e intuitiva dello stato di diversificazione del portafoglio sia in termini di settori di investimento, sia in termini di tipologia di strumenti in uso.

Un’altra caratteristica importante è la semplicità complessiva di utilizzo. Infatti, il prospetto, fa uso di poche semplici formule pur riuscendo a inquadrare in un singolo foglio tutte le informazioni essenziali.

Per ottenere il template, ti basterà scaricarlo gratuitamente da questo link. Si ringrazia templatelab per il foglio di calcolo elaborato e offerto.

Portafoglio criptovalute

Un altro argomento molto dibattuto all’interno di questo blog è rappresentato dalle criptovalute. Anche in questo caso, un report completo e intuitivo può essere utile per monitorare la propria esposizione su questo mercato.

Il foglio excel per la gestione degli investimenti in criptovaluta

Ancora una volta, il foglio di calcolo proposto è fornito da templetelab ed è scaricabile tramite questo link. Come si può notare dall’immagine precedente, una delle caratteristiche fondamentali del foglio di calcolo è la dashboard dove, tra le altre cose, è possibile trovare questo fantastico report.

A differenza del precedente, questo file non è composto da un singolo foglio ma da diverse componenti.

Oltre alla già citata dashboard, sono presenti due fogli per la gestione degli acquisti e delle vendite, uno in cui è presente un report aggiuntivo in formato tabellare ed un ulteriore foglio in cui è possibile trovare alcuni indirizzi ai quali è possibile effettuare una donazione per supportare il creatore.

Bonus

Concludiamo questo articolo con un template bonus dedicato alla finanza personale che, per quanto non abbia molto a che vedere con il mondo degli investimenti, è comunque assimilabile ad esso.

In effetti, senza un corretta gestione delle proprie finanze difficilmente sarà possibile iniziare ad investire o gestire al meglio i propri ricavi. Detto ciò, tramite questo link potrai accedere a un template completamente gratuito fornito da exceldatapro.

Ancora una volta, ci troviamo dinanzi un report davvero apprezzabile da un punto di vista grafico in grado di fornire una panoramica completa ed esaustiva della gestione delle proprie finanze.

Conclusione

Per qualsiasi domanda o richiesta ti invito a utilizzare i vari form di contatto che trovi sul sito oppure, cliccando su questo link troverai tutti i nostri account social tramite i quali potrai fruire di vari contenuti supplementari e restare aggiornato sulle ultime pubblicazioni.

A tal proposito, ti invito a dare un’occhiata a tutti gli altri contenuti presenti nella sezione articoli del blog tra cui molti altri post relativi ai guadagni mensili generabili tramite il matched betting.

Se invece apprezzi il nostro lavoro e vorresti contribuire al progetto e alle spese da esso derivanti con una piccola donazione, ti invito ad utilizzare questo link.

A presto.

Articoli Correlati

Ho avuto un sacco di sogni quando ero un ragazzino, e penso che gran parte di ciò sia nato dal fatto che ho avuto la possibilità di leggere molto

Bill Gates
Articoli Consigliati
Sponsor
Seguici su Facebook
Esplora